LEE Filters – Big Stopper

Posted on Apr 6, 2010 in Review, Tech
LEE Filters – Big Stopper

Da qualche giorno mi è arrivato questo nuovo filtro della Lee.
Il Big Stopper è un filtro in grado di ridurre la luminosità della scena di ben 10 stop!
Questo filtro è particolarmente indicato in tutte quelle situazioni in cui vogliamo catturare effetti quali il movimento delle nuvole, l’acqua o realizzare altri effetti creativi derivanti dalle lunghe o lunghissime esposizioni.

L’idea non è nuova e da tempo possiedo un filtro equivalente della B+W, tuttavia ho sempre trovato estremamente scomodo utilizzarlo, essendo a vite infatti per un semplice scatto è necessario eseguire i seguenti passaggi: comporre la foto, montare l’holder della Lee se si vuole utilizzare un digradante, mettere a fuoco, calcolare l’esposizione, smontare l’holder, montare il filtro della B+W, montare l’holder, mettere il fuoco in posizione manuale, calcolare il tempo corretto di esposizione, scattare.
Una serie di operazioni decisamente lunga che rende tedioso l’utilizzo di questo filtro, il tutto sommato ai lunghi tempi di esposizione che spesso ne derivano mi ha fatto desistere di frequente dall’utilizzarlo e in ogni caso, visti i tempi che ne derivano, spesso si rischia di perdere degli istanti preziosi trafficando troppo con questi attrezzi.
Se a questo aggiungiamo la frequenza con il quale questo filtro ha la tendenza ad incastrarsi sulla filettatura dell’obiettivo potete immaginarvi quanto sia poco piacevole utilizzarlo.

In questi ultimi mesi la Lee sembra essere finalmente venuta in aiuto di tutti gli appassionati di lunghe esposizioni con questo nuovo filtro che, a differenza di quello della B+W, ha una particolarità: non è a vite ma bensì a lastrina!
Chiaramente è pensato per essere montato sul loro portafiltri e in particolare sul primo slot, quello più vicino all’obiettivo. Il filtro è infatti dotato di un materiale isolante che serve ad evitare infiltrazioni di luce durante le lunghe esposizioni.
Dopo i primi test che ho effettuato devo dire che il filtro si comporta molto bene: oltre a non avere particolari problemi di infiltrazioni sembra anche più neutro di quello della B+W che in molti casi tende a donare alla foto una colorazione rosa.
Questo filtro ha una certa tendenza al blu, che comunque può essere corretta abbastanza facilmente in post produzione.
Ma la cosa che più mi ha fatto piacere è la praticità: niente più necessità di compiere tutte le operazioni precedentemente descritte.
Ora basta lasciare il primo slot libero, calcolare l’esposizione, mettere il fuoco in posizione manuale, montare il filtro, scattare e attendere!
Il tempo corretto di esposizione si calcola aggiungendo 10 stop, per semplicità conviene prendere il tempo calcolato precedentemente e moltiplicarlo per 1000 (2^10 = 1024). Bisognerà inoltre prestare attenzione a tutte quelle situazioni in cui la luce può cambiare rapidamente e di conseguenza il tempo corretto potrebbe allungarsi o accorciarsi, in particolare se ci troviamo di fronte ad un’alba o ad un tramonto. In tal caso dovremo correggere il tempo di conseguenza. A volte è necessario fare un po’ di tentativi poiché può capitare di sottoesporre o sovraesporre l’immagine.
Finita la foto è sufficiente sfilare la lastrina e si è immediatamente pronti per comporre una nuova immagine senza lunghe perdite di tempo e senza rischi di ritrovarsi il vecchio filtro B+W incastrato sull’obiettivo.

Canon EOS 5D MkII con EF 17-40 f/4L @ 25mm, ISO 100, f/11, 60 sec.

Il costo non è dei più economici ma la qualità è al top, come tutti i prodotti della Lee costa molto ma difficilmente troverete un prodotto analogo a prezzi più contenuti.
C’è inoltre il vantaggio che essendo un filtro a lastrina va bene per qualunque obiettivo: una volta acquistato l’anello adattatore per il portafiltri potrete montarlo dove volete.
In conclusione non posso che consigliare l’acquisto di questo filtro a tutti gli appassionati di fotografia paesaggistica e a tutti quelli che amano le lunghe esposizioni.

Canon EOS 5D MkII con EF 17-40 f/4L @ 17mm, ISO 100, f/11, 120 sec.

Canon EOS 5D MkII con EF 17-40 f/4L @ 25mm, ISO 100, f/13, 137 sec.